Salvacon nome.

Projects

Il bambino che porteremo in salvo, la ragazza che strapperemo alla miseria, l'uomo a cui daremo una possibilità, non saranno mai solo numeri di un progetto, ma nomi di una nuova storia.

Se vedi questo.

Vedi questo.

CASTELLI D’ACQUA

Ogni pozzo è una vittoria.

Senza acqua è tutto difficile. Per non dire impossibile.

Per questo abbiamo messo la costruzione di pozzi alimentati da energia solare e dei relativi depositi, chiamati chateau d’eau, come uno dei principali obiettivi della nostra Fondazione. Il 43,9% della popolazione del Madagascar (UNDP 2020) non ha accesso ad acqua potabile, raggiungendo il 62% nelle zone rurali del paese.

Ciò comporta a una maggiore esposizione a malattie di origine idrica come diarrea batterica, epatite A e febbre tifoide. Inoltre, sempre più coltivazioni stanno andando in malora a causa dell’assenza di un sistema di irrigazione che possa far fronte ai periodi di siccità che coinvolgono il Madagascar in maniera esponenziale.

I pozzi che siamo riusciti a realizzare fino a oggi, hanno letteralmente trasformato l’esistenza delle comunità che ne hanno beneficiato. Ed è bellissimo osservare come questo cambiamento sia immediato.

Arriva l’acqua pulita e immediatamente arrivano i benefici. Le donne e le bambine non sono più costrette a camminare per chilometri, ogni giorno, tra mille pericoli, diminuiscono le malattie, sopratutto tra i più piccoli, progetti agricoli e di allevamento destinati a fallire rifioriscono e si sviluppano.

Insomma, costruire castelli in aria può essere bello ma costruire CASTELLI D’ACQUA lo è ancora di più.

E ora che conosci il progetto...

Scopri cosa puoi fare per noi e cosa noi possiamo fare per te.