Il bambino che porteremo in salvo, la ragazza che strapperemo alla miseria, l'uomo a cui daremo una possibilità, non saranno mai solo numeri di un progetto, ma nomi di una nuova storia.
Salvacon nome.
Projects



BEBE MONIKA
Il microcredito che libera le donne.
Vogliamo rompere le catene che legano le donne alla miseria e allo sfruttamento.
E lo faremo con il microcredito. La strada è già segnata. Nel mondo in tante hanno conquistato indipendenza e libertà. Adesso, vogliamo che anche le donne più povere del Madagascar conquistino queste due bellissime parole. Giovani ragazze madri, donne abbandonate con i loro figli, vedove, disabili: uniremo in gruppi di venti le donne ai margini della società, quelle a cui nessuno dà credito e le accompagneremo nel loro nuovo cammino.
Ognuna con progetto diverso, con un piccolo grande sogno da realizzare: una mucca da latte, venti galline da uova, una macchina da cucire, piantine ed attrezzi per avviare un orto, quattro maiali per iniziare un piccolo allevamento e così via.
Ogni donna che parteciperà al progetto farà parte di un gruppo di 22 e avrà la cifra necessaria per avviare la sua attività, cifra che non sarà mai superiore ai 1.200 euro e che dovrà rimborsare (senza interessi) nell’arco di un anno e mezzo.
Ogni gruppo di donne, si incontrerà una volta al mese per condividere problemi e soluzioni.
Al termine del periodo stabilito, i gruppi che saranno riusciti a restituire tutta la somma iniziale, potranno fare una nuova richiesta di prestito per estendere il proprio progetto.
Tutto nel nome di nonna Monika, che credeva nel microcredito e nella forza e il coraggio delle donne.
E ora che conosci il progetto...
Scopri cosa puoi fare per noi e cosa noi possiamo fare per te.